Privacy Policy   Login

StudioPinelliArchitetti


Architettura e progettazione edilizia

NOME
E-MAIL
TEL
TIPO
MESSAGGIO

Studio

Storia

Lo Studio Pinelli nasce nel 1980 quale punto di arrivo delle esperienze maturate dal titolare prima nello studio PB20E (1970), successivamente nello Studio Area (1974-1977) e quindi nella Cooperativa tra Architetti PRAU e si avvale delle competenze e professionalità di una dozzina tra professionisti, dipendenti e tecnici.

Team

Arch. Pier Giorgio Pinelli (Sassuolo, 1951)

Laureatosi presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze nel 1980, si occupa di progettazione architettonica in ambito civile, industriale e religioso, progettazione di interni, design e grafica, con svariate pubblicazioni all'attivo; ha altresì maturato profonda esperienza nel campo del restauro, anche su beni culturali vincolati. Nel corso della carriera il suo ambito di ambito di lavoro si è spinto oltre i confini nazionali.

Fra i primi professionisti ad implementare l'utilizzo di sistemi elettronici nel processo edilizio, ha acquisito una solida competenza nell'utilizzo di software di BIM authoring, oltre che nel coordinamento delle diverse figure professionali che concorrono al progetto ed all'esecuzione degli interventi.

 

Arch. Carlo Pinelli (Scandiano, 1979)

Dopo la laurea presso la sede mantovana del Politecnico di Milano nel 2005, esercita la libera professione prendendo parte in qualità di firmatario o collaboratore a tutti i progetti dello studio in ambito residenziale, industriale, amministrativo, retail e di interni. Utente di software BIM oriented sin dal periodo universitario, si occupa anche della virtualizzazione e renderizzazione dei modelli. Nel 2024 mette a frutto le proprie competenze conseguendo la certificazione ICMQ come BIM Specialist, che attesta conoscenze normative e capacità operative sull'intero processo.

Certificatore energetico degli edifici iscritto all'Elenco della Regione Emilia Romagna dal 2019.

Specializzazioni

L'attività dello studio spazia in vari settori, secondo le professionalità e le specializzazioni espresse dai singoli componenti:

  • progettazione edilizia e architettonica
  • progettazione di interni ed arredi
  • progettazione strutturale
  • progettazione in bioedilizia e risparmio energetico
  • progettazione urbanistica
  • design industriale
  • design grafico
  • rendering architettonico e grafica 3d

Sviluppa inoltre il proprio lavoro in sinergia con altri studi e altre professionalità strettamente legate al mondo dell'edilizia e dell'ambiente.